Promozione della conoscenza delle eccellenze di Pisa e provincia selezionate nei settori legati all’arte e al design nei rispettivi significati più ampi e applicati sia all’artigianato sia all’industria, il cui segno distintivo è alquanto labile e non sufficientemente rilevante ai ni del progetto.
Unione di realtà totalmente diverse, di rilevanza nazionale e internazionale, con il comune denominatore dell’eccellenza per capacità innovative o per valorizzazione della tradizione, tutto condito con tanta arte.
MoDIAP nasce da un’idea di PAD di diffusione della conoscenza delle eccellenze del territorio pisano identificate da un ampio concetto di design (e innovazione) e declinate in ambito industriale e artigianale: design mobile moderno, oggettistica e accessori, tessuti, produzione di food & wine (packaging, processo produttivo), abbigliamento di alto livello o particolarmente innovativo, materie prime rilevanti, design floreale, design del gioiello.
Per ciascun espositore è stato realizzato un totem identIficativo con breve storia e foto in attività e di collezione.
I pezzi selezionati sono inseriti in un contesto artistico che richiama il “viaggio”: un’esperienza che porta lontano e che avvicina, che fa tornare e ripartire, che permette il movimento attraverso i territori di materie, prodotti, conoscenze.
È un viaggio quello che compie il designer verso il consumatore e viceversa, è cammino verso concezioni nuove, sconosciute e affascinanti; è ricchezza ogni viaggio che affrontiamo, è scoperta ogni cosa nuova che colpisce l’occhio, è curiosità quella che ci spinge ad avvicinarci all’insolito. Il design è un viaggio e viaggia.
Come ogni madre del mondo la madre(patria) del design lo nutre e cresce al solo ne di lasciarlo andare e renderlo libero di viaggiare lontano da sé.
Oggi siamo qui a rappresentare le realtà nate accanto a casa, alcune delle quali hanno già intra- preso viaggi importanti, altre per le quali speriamo di poter contribuire all’acquisto del biglietto per la migliore delle destinazioni. Il design non deve conoscere confini.
[ ORGANIZZAZIONE E PATROCINI ]
L’Associazione culturale PAD (Pisa Art Design) in collaborazione con LP (Laboratorio Permanente Per La Città) ha promosso la conoscenza delle eccellenze di Pisa e provincia selezionate nei settori legati all’arte e al design, nei rispettivi significati più ampi e applicati sia all’artigianato che all’industria, attraverso una mostra che è stata allestita presso il centro espositivo SMS, ormai riferimento di arte contemporanea a Pisa, dal 16 settembre al 2 ottobre 2016; con inaugurazione il 16 settembre. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della CCIAA di Pisa e del Comune di Pisa e la collaborazione di CONFCOMMERCIO Pisa. La mostra ha avuto accesso gratuito e libero per tutta la sua durata durante gli orari di visita. Nel periodo della mostra sono stati organizzati eventi collaterali con tematiche oggetto di convegni didattici come corsi accreditati per architetti, sfilate, food design e wine tasting accessibili mediante coupon assegnato.
[ PROGRAMMA ]
ORE 18:00
PRESENTAZIONE MODIAP
Conferenza stampa con autorità, televisioni e carta stampata.
ORE 19:00
INAUGURAZIONE AL PUBBLICO
Presenza di tutti gli espositori con isole degustazione food & wine e Dj Set.
Sponsor: COLDIRETTI | TENUTA LA MACCHIA | DE CARLO CATERING
ORE 19:00
INCONTRI SUL VINO
Serata degustazione vino. Sponsor BADIA DA MORRONA
.
ORE 16:00
CORSO DI FORMAZIONE PER ARCHITETTI
“SOLUZIONI INNOVATIVE CONTRO L’INQUINAMENTO ACUSTICO”. Sponsor: CAIMI
ORE 19:30
ANTEPRIMA MERCEDES-BENZ GLC COUPE’
SERATA SHOW COOKING DEDICATA
Sponsor: AEG by RA.COM | LA BORSA FINE DINING | PIETRO BECONCINI
ORE 16:00
CORSO DI FORMAZIONE PER ARCHITETTI
“SVILUPPO DEL PRODOTTO: RAPPORTO DEL DESIGNER/INDUSTRIA-DESIGNER/ARTIGIANATO”.
Omaggi alla carriera: VEGNI | MODULO
ORE 19:30
SPUMA & CECINA
Sponsor: PIZZERIA DA PANCINO
ORE 19:00
SFILATA DI MODA
Omaggi alla carriera: PIERO PANCHETTI
A SEGUIRE
APERITIVO CON LO STILISTA
Sponsor: LA BORSA FINE DINING | PAUL DE BONDT
ORE 19:00
VERSO MODIAP 2017
Cerimonia di chiusura. Idee e considerazioni per il futuro.
ORE 21:00
CABIN FEVER IN CONCERTO
[ Gallery ]
[ SPONSOR & PARTNERS ]
[ SCARICA IL CATALOGO ]
E' Possibile scaricare il catalogo in formato .pdf cliccando sull'apposito bottone di download